Quantcast
Channel: Il Griot Magazine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 40

«Mareaperto», due eventi accessibili ai non udenti

0
0

SAN BENEDETTO DEL TRONTOMareaperto diventa accessibile ai non udenti. A due degli appuntamenti in cartellone per il festival sulla cultura del mare ideato da Comune e AMAT, che prederà il via domenica 3 agosto, saranno garantite la traduzione nella lingua dei segni (LIS), curata dall’ANIOS associazione nazionale interpreti di Marche e Umbria, e la sottotitolazione in tempo reale su schermo a cura di CulturAbile Onlus.

L’iniziativa è dell’assessorato alle politiche sociali del Comune, che si è fatto carico dei costi e avviato una collaborazione con la sezione provinciale di Ascoli Piceno dell’ENS Ente Nazionale Sordi.

I due appuntamenti individuati sono l’incontro con lo scrittore Nicolò Carnimeo (lunedì 4 alle 23 in Palazzina Azzurra) che presenta il libro “Com’è profondo il mare. La plastica, il mercurio, il tritolo e il pesce che mangiamo”, sull’inquinamento in Adriatico e quello con il filosofo e scrittore Massimo Cacciari (giovedì 7 alle 21,30 in piazza Matteotti) in una grande lezione sulla figura del navigatore Ulisse come l’ha narrato Dante nella Divina Commedia.

La scelta di rendere accessibili questi due eventi- commenta il Presidente Provinciale ENS Alessandro Malizia- fa di Mareperto un primo e importantissimo trampolino di lancio verso l’inclusione delle persone con problemi di udito, sistematicamente escluse dalle dinamiche culturali a causa delle barriere di comunicazione. E non mi riferisco solo alle persone nate sorde, come me, ma anche a chi conosce questo problema in età adulta e vive l’isolamento in modo ancora più drammatico. È apprezzabile l’idea che i turisti che tradizionalmente popolano le spiagge di questa città cogliendone le bellezze del paesaggio e le tipicità della cucina, già dal prossimo anno possano tornare con un motivo in più. Il tentativo di sconfinare i limiti delle barriere di comunicazione con tutti i mezzi a disposizione (lingua dei segni e sottotitolazione) per trasmettere la propria identità culturale è un valido motivo per tornare perché quella bella città turistica mostra anche attenzione alle esigenze specifiche, desiderio di condivisione, in una parola: civiltà”.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero. In caso di maltempo gli appuntamenti previsti in piazza Giorgini, piazza Matteotti e al Molo Sud si terranno al Teatro Concordia, mentre quelli alla Palazzina Azzurra saranno trasferiti all’auditorium comunale G. Tebaldini (nel palazzo del Comune). Invariati i luoghi degli altri titoli in programma.

Chi vuol partecipare può inviare un messaggio SMS al 339/4336694 o una email all’indirizzo ascoli@ens.it specificando se si necessita del servizio di interpretariato LIS o di sottotitolazione.

Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, ufficio cultura t. 0735/794587-588 www.comunesbt.it,cultura@comunesbt.it. AMAT t. 071/2072439 www.amatmarche.it .

The post «Mareaperto», due eventi accessibili ai non udenti appeared first on Il Griot Magazine.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 40

Latest Images

Trending Articles





Latest Images